venerdì 14 novembre 2014

Casina Pontormo

Ed eccoci al primissimo post!!!
… e come non potevo cominciare con un ristorante che adoro, scoperto grazie al suggerimento di un'amica, che non lo conosceva direttamente , ma di cui ne aveva tanto sentito parlare. 
La Casina Pontormo.
La casa rurale che si trova sulle colline di Bertinoro al primo acchito ti lascia un pò perplesso. L'espressione del mio fidanzato sceso dall'auto ha parlato da sola, come per dire '… tutti 'sti km per arrivare qui?…'
Ma varcato il cancello si rimane stupiti ... dal giardino antistante, dalle salette interne, dall'arredamento, dai colori dei quadri appesi alle pareti, dalle tante candele e luci … il risultato è un locale singolare, piacevole e caloroso.
E' gestita da ragazzi giovani, molto gentili che fanno sentire gli ospiti subito a proprio agio.
Il menù cambia ogni mese in base alla stagionalità, proponendo piatti sempre nuovi con abbinamenti ricercati e creativi. 
Sapori ottimi, presentazione attenta su piatti coloratissimi.
… e dulcis in fundo il conto non è assolutamente salato…antipasto, primo, secondo, dolce e vino della casa €38 a testa. 
Direi promosso, tanto da tornarci già 2 volte negli ultimi mesi …
e per chi mi conosce bene, non è da me!!!

 voto 8, 5



















1 maggio 2015

Anche oggi un conferma... giorno di festa e si arriva sulle colline di Bertinoro, certi di potersi coccolare in questo bellissimo locale.
Accolti con un sorriso dallo staff, sorriso che non è mai mancato per tutto il servizio fino ai saluti di commiato.
Abbiamo avuto la possibilità di scegliere se accomodarci all'interno o se pranzare nel giardino.
La tentazione di mangiare fuori è frenata dalle previsioni del tempo che parlano di possibili mutamenti e abbassamento delle temperature.
L'alternativa é la veranda. Posto magico. Una delle sale che preferisco, illuminata dalla luce naturale attraverso la vetrata che si affaccia in parte sul giardino, in parte sulle colline riminesi.
Il sole filtra dai tendaggi di pizzo.
Candele accese ovunque nonostante sia giorno, rendono ancora più caldo e accoglienti gli spazi.
Un vero piacere per gli occhi e per il palato, sia riferendosi al cibo, sia allo stile con cui è stato arredato il ristorante.
Ambiente rustico ma al contempo raffinato, così come la cucina e il cibo proposto, rivisitazioni di piatti della tradizione e non, presentati con gusto, e traspiranti una particolare attenzione agli ingredienti utilizzati, tutti genuini e di qualità.
Menù rinnovato sia in estetica sia nei piatti che mensilmente seguono la stagionalità.
L'originalità delle proposte invita ad un ennesimo ritorno, proprio per la curiosità di assaggiare ogni volta una nuova proposta.
Le ore passano senza accorgersene tanto è piacevole l'atmosfera che si respira.
La prossima occasione spero di poter provare la magia di cenare in estate all'aperto, a lume di candela e delle tante luci che pendono dai pergolati, allietati dalla musica suonata dal vivo da gruppi di giovani cantanti.

























http://casinapontormo.it