mercoledì 3 dicembre 2014

Urbino dei Laghi


Avevo già conosciuto il locale quest'estate in occasione di ' Cuochi, Fuochi, Passioni', evento a cui partecipano diversi chef stellati ed avevo proprio voglia di viverlo con la fredda stagione, visto il grande camino che domina la sala.
Detto fatto! In una domenica di dicembre trovandomi nell'entroterra vicino ad Urbino, mi sono fermata a cena e ho avuto la fortuna di mangiare coccolata dal calore del camino.
Il locale si trova all'interno della Tenuta Santi Giacono e Filippo, perfettamente integrato con la natura che lo circonda.
Un'ampia sala minimalista si affaccia sul laghetto grazie ad una vetrata panoramica.
L'ambiente unico, con mobilio eco-sostenibile, è interrotto da tronchi di querce secolari che sovrastano il tetto, squarciandolo.
Il colore predominante è il bianco, che conferisce sempre grande eleganza e che contrasta con la semplicità della mise en place fatta da tovaglietta di carta e il servizio competente ma molto easy.
Il menù studiato dallo chef Stefano Ciotti propone piatti semplici, ma ovviamente rivisitati con grande maestria.
Tutte le proposte molto invitanti sono realizzate con prodotti biologici a km zero e la pizza non poteva non essere preparata con lievito madre.
Proprio su quest'ultima è ricaduta la mia scelta: fiordilatte, squacquerone, cipollotti, misticanza al balsamico e prosciutto dell'alta Val Metauro... una bontà!
'Naturalmente pizza'... impasto leggerissimo e perfettamente lievitato, farina biologica, cotta nel forno a legna, ingredienti abbinati con cura e meritevoli di nota, con massimo rispetto del territorio e della stagionalità.
I prezzi, che non considero spropositati, sono giustamente adeguati a quello che si sceglie e all'alta qualità degli ingredienti proposti.
Il tutto accompagnato da una buona scelta di birre artigianali.
Credo proprio che non appena avrò una nuova occasione di trovarmi in zona mi farò tentare dal menù del ristorante... già sento l'acquolina in bocca...

voto 8
http://www.tenutasantigiacomoefilippo.it/it/urbino-dei-laghi







http://www.tenutasantigiacomoefilippo.it

Nessun commento:

Posta un commento