martedì 17 marzo 2015

Bad Schörgau

'Bolzano! Questo week end si va  a Bolzano per la fiera Klimahaus!'
Non appena ho ricevuto questo messaggio settimane fà dal fidanzato, mi sono sbizzarrita nella ricerca di una location in cui poter soggiornare.
Il compleanno di entrambi era appena passato e così ho pensato sarebbe stato carino approfittare di questa trasferta per farci un bel regalo, trovando una struttura che potesse avere anche una zona benessere, in cui rilassarsi per ricaricare le batterie.
La ricerca è stata ardua in quanto la zona limitrofa a Bolzano pullula di hotel splendidi... ma ad un tratto è apparso lui: Bad Schörgau....proprio quello che faceva per noi.
Spulciando nel sito ho trovato l'offerta gourmet di un giorno che comprendeva soggiorno nell'hotel 4 stelle con prima colazione, l'accesso ai bagni del contadino ed una cena degustazione presso il locale Alpes, ristorante stellato.
L'hotel si trova a Sarentino, una vallata sperduta nelle vicinanze di Bolzano.
Bad Schorgau ovvero antico bagno di salute.
Già al ricevimento si assapora una grande attenzione per il cliente, dove, concluse le formalità del check in, siamo stati donati di uno zainetto in lana cotta in perfetto stile montanaro contenente le ciabattine per poter accedere alla Spa.
La nostra suite era composta da un ampio salottino con balcone che si affaccia sui boschi e con soppalco su cui si trovava il letto matrimoniale.
















Struttura con uno stile essenziale, pulito, con tipici elementi del mondo montanaro del passato e contemporanei.
Il pomeriggio in Spa è volato.
La zona esterna dei bagni, di tradizione centenaria, sfrutta le acque della vicina sorgente ricca di ferro, zolfo e altri ricchi minerali.
E' composta da una piscina con acqua salata senza cloro riscaldata a 32 gradi in inverno oltre a 2 tinozze di cui una con wirlpool e ad una sauna contadina,  dove è possibile modificare la temperatura, aggiungendo ceppi di legna da ardere.
Tutto era avvolto dall'atmosfera dei boschi e impreziosito dal tocco della neve che avvolgeva ogni cosa e ovattava l'ambiente.
La parte interna è suddivisa in più ambienti: una sauna con vapori al pino mugo , una sauna finlandese, un percorso kneipp e ben 2 zone relax dove poter sorseggiare delle tisane, sgranocchiare della frutta secca e leggere un libro nel completo silenzio, accoccolati sulle chaise-longues ricoperte di pelle di pecora.
La Spa offre massaggi, trattamenti estetici ma il punto di forza sono i bagni nelle tinozze che utilizzano le sorgenti delle acque delle alpi sarentine.
Bagno al fieno, al miele, al latte, al pino mugo...l'imbarazzo...quale sarà il prescelto?
Il bagno al fieno dell'alta montagna è stato il nostro vincitore.























Dulcis in fundo... la serata non poteva concludersi nella maniera migliore, infatti sorpresa delle sorprese... il ristorante era tutto per noi!
Cenare nella stube tirolese oppure scegliere la più raffinata ma anche meno tipica saletta lila diningroom? Menù tradizionale o innovativo?
Abbiamo mixato la tipicità della piccola sala montanara con la modernità di una cena composta da abbinamenti studiati ad arte.
Accoglienza e conduzione del servizio della serata è stata del proprietario dell'hotel, Gregor Wentner, uomo squisito che con estrema professionalità ci ha poi illustrato ogni piatto, creato con grande maestria dallo chef stellato Egon Heiss.
Ad ogni uscita Gregor ha abbinato un calice di vino che ben si sposava con tutti i sapori e profumi delle portate.
Estrema la professionalità e la conoscenza dei vitigni proposti, alcuni ormai introvabili e presenti solo nella cantina di famiglia.
Il menù innovativo che abbiamo scelto contava ben 25 'chicche' che hanno deliziato i nostri palati, un vero viaggio sensoriale che ci ha profondamente emozionato...in più occasioni la decorazione di alcuni assaggi veniva terminata direttamente sul palmo della nostra mano, con l'aggiunta di piccole foglie di germogli.
Serata piacevolissima e romantica.
Gregor è stato un padrone di casa speciale che ci ha fatti sentire a nostro agio dal primo momento, trattandoci come se fossimo parte della famiglia, lasciandoci comunque la nostra privacy e l'intimità di chiacchierare e di godere di ogni attimo.
Difficile elencare tutto quello che è stato proposto... una escalation di prelibatezze... impossibile nominare il piatto preferito. Una cena di piccole opere d'arte che rimarrà per sempre nella mia memoria.

































L'ultima coccola prima della partenza è stata la colazione nella veranda dell'hotel.
Il Bistrot è aperto quotidianamente a pranzo e a cena con menù a la carte, mentre in mattinata si veste per allietare il risveglio degli ospiti con una scelta di formaggi, pani, marmellate, tisane, dolci, frutta...







Soggiorno perfetto in ogni sua forma.
Buon compleanno Marika e Filippo!...

voto: 10 e lode

http://www.bad-schoergau.com/it

Nessun commento:

Posta un commento